Vincenzo Manfredi

Tesoriere
Head of Public Policy and advocacy Assoholding e Docente Master MICS Luiss
Email:
vincenzo.manfredi@italianpolitics.it

Biografia

Vincenzo lavora da più di 25 anni come relatore pubblico e comunicatore, esperto di lobby, advocacy e corporate social responsibility. Ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario dove ha guidato attività di corporate identity, stakeholder engagement, advocacy e sostenibilità in primari gruppi bancari italiani.

Ricopre il ruolo di Public Policy e Advocacy Director di Assoholding, associazione di categoria che riunisce le holding finanziarie e familiari. È anche Public Affairs Director della società di consulenza strategica G2R Consulting.

È socio professionista della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) ed è il Direttore Scientifico di FerpiLab, il think tank ideato per supportare la “Thought Leadership” delle relazioni pubbliche  e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby. Consulente strategico su posizionamento e reputazione aziendale, campagne di advocacy e rappresentanza di interessi e lobby presso i decisori pubblici, fornisce agli stakeholder servizi di consulenza contribuendo a costruire un solido sistema di relazioni strategiche, fornendo soluzioni di alto valore aggiunto.

Da gennaio 2020 è Adjunct Professor per il Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale presso la Luiss School of Government di Roma ed è responsabile del modulo Public Affairs e Advocacy.